dimarts, 18 de març del 2014




Dalle 17 del 21 Marzo alle 17 di sabato 22, presso la Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara, si svolgerà la  24 ore della Poesia. Ovvero Non si uccidono così anche i poeti?
organizzata in occasione della Giornata Mondiale della Poesia.

Sabato 22 Marzo - ore 15

Nedda Bonini, con la collaborazione di Silvia Casotti, presenta
Poètica Còdex
Si tratta di un progetto di ricerca artistica transnazionale avviato dal gruppo omonimo, costituitosi in Spagna nel 2012 e attualmente formato dagli artisti spagnoli ed italiani: Marta Balaguer, Marina Berdalet, Nedda Bonini, Manuela Candini, Montse Ginesta, Eva Figueras e Marian Lòpez, che operano nella creazione di forme originali di libri d’artista ispirati e dedicati all’arte poetica.
Ogni anno la ricerca avanza e si rinnova; nel 2014 è dedicata in particolare alle poetesse Maria Àngels Anglada e Alda Merini. Culminerà, come sempre, in una mostra di libri d'artista che quest’anno si intitolerà “Enllà del mar / Al di là del mare”. I libri sono attualmente in corso di progettazione ed elaborazione e saranno messi in mostra ad Aprile presso la Fundació Setba di Barcellona. In Italia, l'esposizione completa delle opere si terrà alla Biblioteca Ariostea di Ferrara, poi la mostra proseguirà al Centre Cultural El Casino di Manresa - Spagna, nel Marzo 2015.

L’incontro previsto entro la “24ore della Poesia” darà un’anticipazione dei lavori e presenterà progetto ed esposizione, la cui prima assoluta nazionale sarà ospitata dalla Biblioteca Ariostea di Ferrara nel periodo settembre/ottobre  2014.


Cap comentari:

Publica un comentari a l'entrada